logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




Televisori LCD, PLASMA, DLP ...
19/06/2007 - nicola
I nuovi televisori che ci sono sul mercato non sono tutti uguali, esistono diverse tecnologie disonibili, ma in cosa si differenziano e quali sono i pregi e i difetti?
- Plasma
Lo schermo è costituito da piccolissime celle che racchiudono un gas, queste celle stimolate elettricamente emettono luce (come una lampada al neon) ultravioletta passando attraverso una particolare superfice, viene "colorata" nei colori elementari rosso, verde o blu , la combinazione di queste celle rende possibile visualizzare moltissimi colori. Praticamente ogni cella si comporta come se fosse un tubo catodico di un televisore tradizionale.
pregi: gamma colori molto vasta, colori brillanti, il nero è "vero"
difetti: dai 30 pollici in su, consumano molta elettricità, alcune celle potrebbero buciare se sono sempre accese, affaticano la vista, schermo fragile.
- LCD (Liquid Cristal Display)
Una sorgente di luce viene proiettata attraverso un film di cristalli (noto anche come TFT Thin Film Transistors) e fruttando la caratteristica di questi cristalli che sono in uno stato fisico che è una via di mezzo tra il solido e il liquido (se sono sollecitati da una fonte esterna possono assumere caratteristiche differenti). Ogni punto (o pixel) quidni può assumere un particolare colore o luminosità, la composizione dei punti da l'immagine finale
pro: leggero e compatto, immagine stabile, luninosità elevata, basso consumo di energia.
contro: angolo visuale ridotto, se le immagini sono veloci non rimangono nitide, colori meno "naturali" rispetto ai tradizionali video, possono esserci pixel difettosi che rimangono neri o bianchi, il nero non è un nero "reale", la risoluzione è fissa.
- DLP (Digital Light Projector)
Sono costituiti da una lampada che proietta un fascio di luce su un chip che è costituito da migliaia di piccoli specchi che riflettono la luce sullo schermo. La stessa tecnologia è utilizzata da alcuni proiettori a parete.
pro: immagine stabile, contrasto e risoluzione elevata, ottimi colori
contro: larghezza di diversi cm (non può essere appeso), la lampada ha una vita "breve".

categoria: Hardware | fonte: altroconsumo.it
parole chiave: televisori, monitor, LCD, Plasma, DPL



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta