logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




ROI - Return On Investment
05/01/2008 - nicola
Con l'acronimo ROI si intende un indice economico che indica il guadagno sull'investimento, o più semplicemente, quanto ho investito, e quanto è stato il mio ritorno sull'investimento fatto.
Senza addentrarci sul significato finanziario e di bilancio (per altri informazioni potete vedere questa pagina)cerchiamo di capire cosa significa e perchè viene utilizzato quando si parla campagne pubblicitarie in internet. Per semplificare partiamo da un esempio pratico:
Ho un'azienda che produce caramelle, ogni caramella la vendo a 1 Euro. Il margine di guadagno è del 40% (calcolando tutti i costi di produzione e le altre spese accessorie come spedizione, imballo, evasione ordini ecc..) quindi ogni caramella mi da un guadagno di 0.40 Euro. Ipotizziamo che voglia fare una campagna pubblicitaria che mi costa 1000 euro e che questa campagna mi faccia vendere 4000 caramelle, il mio profitto sarà (0.40*4000)=1600 euro. A questo valore devo sottrarre i 1000 euro che ho speso nella campagna pubblicitaria quindi il mio profitto effettivo è di 600 euro e quindi la mia campagna è stata positiva e ha avuto un ritorno dell'investimento del (600/1000) 60%.
Vista in questo modo potrebbe essere semplice, ma il problema maggiore nel marketing tradizionale è riuscire a stabilire se un prodotto è stato venduto a seguito di una campagna pubblicitaria, oppure si sarebbe venduto ugualmente senza quella campagna. In internet calcolare il ROI di una campagna con banner è abbastanza semplice dato che è possibile monitorare con dei contatori l'utente che vede, quello che clicca sul banner e quello che alla fine diventa un cliente. Ancora più semplice è calcolare il ROI di una campagna Pay per Click, ed è per questo motivo che questo modello di pubblicità anche se da anni è presente in internet, solo ultimamente sta prendendo piede.
Per capire da dove partire potete andare sul chi praticamente monopolizza questo tipo di campagne: google con Adwords

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: ROI - Return On Investment



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta