logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




CAPTCHA - Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart
19/12/2007 - nicola
L'acronimo indica un software pubblico e completamente automatico capace di distinguere se un utente è una persona (e quindi umano) oppure una macchina (un computer,in particolare un software spider o bot)attraverso un test di Turing (per maggiori informazioni su questo tipo di test vedi wikipedia).
Questi software vengono utilizzati per evitare che sistemi automatici possano interagire con siti al posto di persone, come ad esempio che in automatico vengano mandati messaggi di pubblicità o spam in forum o chat, registrare siti in directory, ecc.
Il metodo più utilizzato è quello di richiedere ad un utente di riconoscere dei caratteri presenti un un'immagine che preventivamente sono stati distorti, disallineati, con font e dimensioni diverse o inseriti in uno sfondo disturbato.
Purtroppo questi software creano dei problemi di accessibilità ai siti da parte di persone che per navigare utilizzano supporti che interpretano le pagine web oppure che hanno problemi visivi (ad esempio daltonismo). Un software che si basa su questi principi è reCaptcha che si basa su una tecnologia web, oppure rodomontano.altervista.org che invece è uno script PHP da inserire nella pagine del proprio sito (non l'ho testato personalmente)
Per altre informazioni potete vedere wikipedia

categoria: Software | fonte: internet, wikipedia
parole chiave: captcha,completely automated public Turing test to tell computers and humans apart, spam, umano, macchina



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta