logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




Il comando PING
18/02/2008 - nicola
Il comando PING in Windows è un comando interfaccia di linea che invia un pacchetto di dati ad un determinato indirizzo TCP/IP calcolandone il tempo di risposta.
Per utilizzare l'interfaccia di linea con windows (2000-xp-vista) andare su START-->ESEGUI, digitare il comando CMD e premere il tasto [INVIO]. A questo punto vi apparirà una schermata simile a quella del vecchio DOS in cui potete digitare dei comandi. Adesso digitate PING /? seguito da [INVIO] e il sistema vi restituirà un help in linea con la sintassi del comando ed alcune opzioni.
La sintassi di base è:
PING [indirizzo PC]
In [indirizzo PC] potete inserire sia l'identificativo IP (per intenderci del tipo 192.168.1.1 ) che il nome dell'host (ad esempio PCCASA). Un'opzione abbastanza utile che potete far seguire all'indirizzo del PC è l'opzione -t . Al posto di inviare 4 pacchetti di test e darvi una risposta il comando continuerà ad inviare pacchetti di test fino a quando non si interromperà manualmente utilizzando il tasto Ctrl + C.
Ma a cosa serve questo comando? Normalmente viene utilizzato quando qualcosa non funziona in una rete per verificare se l'errore è a livello hardware oppure è un errore di configurazione. Facendo un esempio pratico, ho una piccola rete domestica formata 3 pc (casa1 192.168.1.3 , casa2 192.168.1.4, portatile 192.168.1.5 ) che si connettono ad internet attraverso un router (router 192.168.1.1). accendo casa2 ma non riesco a collegarmi ad internet, la prima cosa che si può provare è usare il comando PING dal PC casa2 e digitare PING 192.168.1.1 (l'indirizzo del router se non lo ricordate potete usare il comando IPCONFIG e vedere alla voce "Gateway predefinito"), se il comando mi restituisce una risposta tipo "Richiesta scaduta" significa che il problema potrebbe trovarsi tra il PC che state usando e il router (magari un cavo scollegato, la scheda di rete del PC guasta, il router guasto..)
Se ricevete una risposta "Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<10ms TTL=64" significa che la connessione a livello fisico è corretta, quindi il problema potrebbe essere tra il router e internet. Quindi a questo punto potete provare con PING www.nicolalazzarini.it (o un qualsiasi altro sito in internet), se la risposta è positiva significa che probabilmente c'è un problema a livello locale (configurazione del browser...) se la risposta è negativa probabilmente c'è un problema nella configurazione del router o nella linea ADSL...

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: ping, rete domestica, comando in linea, router,



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta