logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




DNS resolver - Configurazione manuale file HOST
22/01/2008 - nicola
I server su cui risiedono i siti internet normalmente sono identificati attraverso un indirizzo IP. Esiste un sistema che lega i nomi a dominio a questi indirizzi IP e si chiama DNS resolver, e normalmente viene messo a disposizione dal provider che fornisce la connettività. Potrebbe essere necessario modificare manualmente sul proprio PC questo collegamento in modo da reindirizzare un nome a dominio su un server indipendentemente da quello che viene indicata dal DNS. Per fare ciò basta inserire l'indirizzo IP e il nome del sito nel file HOST.
Windows: Il file hosts risiede in /WINDOWS/system32/drivers/etc
Macintosh: Il file Hosts risiede in /etc
Ad esempio inserite una lina formattata come segue
000.000.000.000 [tab] www.nomedominio.ext
Questo sistema può anche essere utile quando il provider che fornisce il servizio DNS è abbastanza lento e per alcuni domini maggiormente utilizzati si desidera velocizzare l'accesso.

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: DNS, configurazione, host,, PC, MAC, nomi a dominio, IP


03/11/2011 - nico_lazz
Per Vista e Windows 7 per poter modificare il file dovete aprire BloccoNote come Amministratore (cliccate il tasto dx del mouse e selezionate esegui come amministratore) e poi aprire il file HOST dove indicato. In questo modo potete modificarlo.



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta