logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




USB - Universal Serial Bus
22/04/2008 - nicola
E' uno standard di comunicazione seriale che permette di connettere diversi dispositivi o periferiche ad un computer.
per una trattazione completa consigliamo di partire da Questa pagina di Wikipedia
Qui vedremo solo alcune caratteristiche ed il loro significato. Innanzi tutto ricordiamo che in teoria possono essere installati fino a 127 dispositivi e teoricamente fino a 5 livelli di Hub ad albero per collegarli, che nel connettore è previsto un cavo che trasporta l'alimentazione per i dispositivi (attenzione, non è previsto un livello di disconnessione, in caso di sovraccarico, c'è il rischio di danneggiare il gestore, in caso di alti assorbimenti di corrente è preferibile l'utilizzo di un'alimentazione separato o l'utilizzo di un hub attivo cioè alimentato dall'esterno), il cavo può essere lungo al massimo 5 mt, oltre questo limite potrebbero esserci perdite di dati, molte periferiche consentono l'hot swap (ovvero la connessione e la disconnesione della periferica senza riavviare il computer). Il cavo USB è di tipo assimmetrico cioè, i terminali possono essere diversi, ne esistono 2 standard: il connettore Maschio Tipo A e il connettore Femmina Tipo B.
Normalmente il connettore maschio è sempre uguale ed è quello che viene collegato al Personal Computer, mentre spesso capita che il connettore femmina che viene inserito nella periferica assume diversi formati standard:
mini A
mini B
micro USB
ma alcuni produttori stanno utilizzando connettori particolari, che anche se seguono lo standard USB non hanno la stessa forma e quindi sono utilizzabili solamente con determinati dispositivi.
Esistono 2 tipi differenti di connessioni, lo standard USB 1.0 (la cui velocità di trasferimento dei dati è di circa 1,5 MB al secondo) o lo standard USB 2.0 (la cui velocità di trasferimento è di circa 60 MB al secondo); i due standard sono retrocompatibili, quindi si possono utilizzare dispositivi 1.0 con PC 2.0, oppure dispositivi 2.0 con PC con porte 1.0 (naturalmente la velocità è quella più bassa).

categoria: Hardware | fonte: internet
parole chiave: USB, 1.0, 2.0, Universal serial bus, connessione, hot swap, mini A, mini B, micro USB,



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta