logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




Analisi SWOT
13/08/2008 - nicola
E' l'acronimo inglese che indica uno strumento di pianificazione utilizzato per valutare i punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) in una progetto o in qualsiasi attività che comporta una scelta.
E' un modo per rappresentare ordinatamente i fattori che agiscono su determinate caratteristiche (chiamati anche ITEMS) del progetto o dell'attività. Esistono fattori che possono essere considerati interni al progetto e possono essere fattori positivi (punti di forza) o negativi (punti di debolezza). Esistono anche fattori esterni al progetto o all'attività e questi a loro volta possono essere positivi (opportunità) o negativi (minacce).
Data lo forte schematizzazione il modo più semplice per rappresentare questo tipo di analisi è graficamente con una tabella a doppia entrata dove in una colonna saranno rappresentati gli ITEMs (cioè le situazioni o le caratteristiche) e nelle altre i fattori interni (punti di forza e debolezza) e quelli esterni (opportunità e minacce). Questa analisi comporta un lavoro preliminare, innanzi tutto una lista degli ITEMS da analizzare, ma anche delle valutazioni sull'impatto dei vari fattori sul progetto o l'attività. Normalmente è più semplice intervenire sui fattori interni rispetto a quelli esterni che normalmente non sono modificabili. Questa analisi in ultima istanza permette di individuare i fattori esterni o interni che vanno a influenzare il progetto o l'attività e quindi a verificare il possibile successo o meno del progetto, dando la possibilità anche di valutare scenari alternativi.

Es. di una tabella di analisi SWOT
fattori interni fattori esterni
ITEMS punti di forza punti di debolezza opportunità minacce
a
b
c

categoria: Multimediale | fonte: internet
parole chiave: analisi, swot, punti di forza, debolezza, opportunità, minacce, strenghts, weaknesses, opportunities, threats, items, progetto, fattori interni, fattori esterni



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta