logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




FAVICON
23/09/2008 - nicola
E' la contrazione dei due termini inglesi favorites icon ed è quella piccola immagine che viene visualizzata da alcuni browser accanto al titolo della pagina (per intenderci il portale yahoo.com ha come favicon una Y! rossa) per aiutare ad identificarle meglio il sito o i suoi contenuti.
Il primo browser ad adottare questa immagine fu MS Explorer dalla versione 5 ma ora quasi tutti riescono a visualizzarla correttamente.
- Il metodo più semplice per visualizzarla è di inserire l'immagine nella root principale del sito (dove c'è il file index.EXT) dadogli il nome favicon.ico
- Il secondo metodo che è più utile anche perchè da la possibilità di visualizzare un'icona differente per ogni pagina è utilizzando l'apposito tag html da mettere nell'head della pagina come si vede nell'esempio qui sotto:
<link rel="icon" href="http://PERCORSO/favicon.ico">
Per iniziare vi consiglio un sito per editare direttamente on line i file .ico:
http://www.favicon.cc

categoria: Grafica | fonte: internet
parole chiave: favicon, internet, browser, icona, titolo pagina, favorites icon, icona preferita, .ico


29/09/2008 - nicola
Potete trovare un plugin per Photoshop per editare direttamente file .ico a questo indirizzo:
http://www.sibcode.com/icon-plugin/index.htm



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta