logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




INSTALLARE WINDOWS XP e VISTA SULLO STESSO PC
20/10/2008 - nicola
In questi giorni mi è capitato diverse volte di dover installare il sistema operativo Windows XP e Windows Vista su uno stesso PC.
Materiale necessario: disco di installazione di XP e disco di installazione di Vista.
La procedura più semplice e veloce che ho avuto modo di testare è la seguente:
ATTENZIONE E' UNA NUOVA INSTALLAZIONE TUTTI I DATI SUL DISCO VERRANNO PERSI quindi se volete installarlo su un disco che già  avete ricordatevi di fare il backup dei dati. - Inserire il disco di installazione di windows XP e avviare la macchina, se non è presente nessun sistema operativo l'istallazione proseguirà in automatico, se è già  presente un sistema operativo premete un tasto per l'avvio da CD quando vi verrà  richiesto.(se non dovesse partire verificate nel bios la corretta sequenza di dischi di avvio)
- Lasciare che il sistema carichi tutti i driver e i file necessari. Quando viene richiesto rimuovere tutte le partizioni presenti (attenzione tutti i dati andranno persi)e creare 2 partizioni in una verrà installato XP e nella seconda Vista. Se avete un disco di dimensioni generose magari è il caso di creare una terza partizione dove conservare i vostri dati (o meglio acquistate un secondo disco).
- A questo punto selezionate la prima partizione che avete creato e procedete con la formattazione e l'installazione di XP.
- Una volta terminato il processo ed essersi assicurati che il sistema operativo funziona, inserite il CD di installazione di Vista e riavviate il PC. Dopo essersi caricato i driver e le impostazioni vi verrà proposto di scegliere in che partizione installare il nuovo sistema operativo. Selezionate la seconda partizione creata e procedete con l'installazione.
- Conclusa configurazione anche il secondo sistema operativo dovrebbe funzionare senza problemi, ed in automatico ha creato un bootset per selezionare all'avvio del PC con quale sistema operativo iniziare.
Ricordatevi di: create una cartella condivisa per i dati e assegnate a questa cartella i corretti permessi di scrittura e lettura come se foste in una rete con 2 PC diversi, quando installate un programma dovete rifare l'installazione su entrambi i sistemi operativi se volete usarlo sempre.

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: windows vista, windows Xp, installare, sistemi operativi, cartella condivisa,



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta