logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




Creare file PDF (Portable Document Format)
03/11/2008 - nicola
Il formato pdf (estensione .pdf) è un formato di file che è stato sviluppato da Adobe agli inizi degli anni novanta per rendere un file leggibile su più sistemi operativi e indipendentemente dall'hardware utilizzato. Per leggere questo tipo di file si possono utilizzare dei reader gratuiti come ad esempio quello della stessa Adobe scaricabile all'indirizzo:
Adobe Acrobat Reader
oppure questo molto più essenziale e veloce
Foxit Reader
naturalmente potrebbe esservi utile creare dei file in questo formato. Avete diverse possibilità, se utilizzate l'applicativo Open Office basta che andiate sul menu file e indichiate di salvarlo come PDF, potete acquistare Adobe Acrobat (Adobe Acrobat ad un costo non proprio "popolare"), oppure utilizzare un pacchetto free che trovate in internet.
Di questi programmi ce ne sono diversi, ma funzionano più o meno tutti allo stesso modo, e cioè installano una stampante virtuale pdf che al posto di fare uscire una pagina cartacea dalla vostra stampante, cera un file con estensione pdf. Utilizzarla è semplicissimo da qualsiasi applicazione vi trovate selezionate la funzione di stampa e selezionate la stampante virtuale (creapdf, pdfmaker, o nomi simili a seconda del programma utilizzato) date il nome e il percorsa al file e il gioco è fatto.
Alcuni programmi che potete usare:
- PDFCreator
- doPDF
- PDF4Free

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: pdf, Portable Document Format, adobe reader, foxit, portabilità, documenti, creare, visualizzare


10/11/2008 - nicola
Esiste anche un altro modo come giustamente mi hanno fatto notare:
convertire i file direttamente in internet. Il funzionamento è abbastanza semplice, seleziona il file che si vuole convertire, si inserisce il proprio indirizzo email e dopo qualche secondo si riceve una mail dive in allegato si trova il file in formato .pdf
Un sito di questo genere è http://online.primopdf.com/Default.aspx (converte diversi tipologie di file, la dimensione massima però è di 5 mb e bisogna inserire un il proprio indirizzo email)
Oppure questo sito http://www.freepdfconvert.com/



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta