logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




ESTENSIONE FILE .p7m
11/11/2008 - nicola
Il file con estensione p7m è un file con firma digitale, semplificando molto questo file è una "busta" che contiene il file originale, il codice criptato, il certificato di autentificazione e la chiave pubblica .In questo articolo non ci soffermeremo sul processo di firma digitale, se volte approfondire l'argomento vi suggerisco un ottimo articolo del Il sole 24ore che lo spiega in modo abbastanza semplice.
Ma come faccio ad aprire il file? Innanzi tutto il file non è solo da "aprire" ma prima bisogna verificare l'autenticità, attraverso la chiave pubblica e il certificato, e che il codice criptato sia coerente e non presenti manomissioni, successivamente si può estrarre il file originale. Questo procedimento potrebbe sembrare complicato a prima vista, ma praticamente in tutti i programmi è automatizzato.
Una volta verificata l'autenticità del documento si può visualizzare l'originale con il programma adatto (ad esempio il file test.pdf.p7m una volta autentificato verrà aperto come se fosse il file test.pdf, oppure test.tif.p7m come se fosse il file test.tif con i programmi che avete predefinito sul vostro computer locale)
Tutti i soggetti accreditati per la firma digitale hanno un loro programma di visualizzazione, qui di seguito ne troverete qualcuno:
DiKe di infocert gestito dalle camere di commercio è un programma completo anche per firmare digitalmente, se installato senza la presenza di un lettore di smart card funziona solo in lettura.
FirmaOK di PosteItaliane è un visualizzatore abbastanza leggero
Digital Sign di Comped che è molto buono ma richiede una registrazione on line.
Se volte maggiori informazioni potete visitare il sito Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione dove troverete informazioni sugli enti accreditati, sulle procedure e sulle chiavi asimmetriche e sulla firma forte e debole.
_______________
AGGIORNAMENTO 30/05/2011
E' disponibile sul sito di POSTE ITALIANE un "verificatore on line di file m7p.
verifica on line un documento .m7p

E' possibile anche utilizzare il sofware gratuito di Regione Lombardiascaricabile sul sito CRS (carta regionale dei servizi) il CRS MANAGER può essere utilizzato anche senza la carta della Regione Lombardia

categoria: Software | fonte: internet
parole chiave: p7m, firma digitale, visualizzare, autentificazione, chiave pubblica, certificato digitale, firma elettronica


28/09/2011 - ivo
ottimo



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta