logo nicola lazzarini information technologies management

LEGGI MESSAGGIO




Skype contro Vodafone per nuove tariffe
08/02/2011 - nicola
Vodafone Italia ha annunciato nuove tariffe per i suoi utenti che instradano i pacchetti VoIP in modi differenti. In pratica i nuovi contratti standard (quelli più a basso prezzo) non potranno più utilizzare i programmi come skype, mentre ha lanciato dei nuovi contratti (a un prezzo maggiore) che potranno utilizzarli. Dal mio punto di vista è una trovata commerciale di Vodafone per impedire di fatto l'uso di programmi VoIP di altri servizi. E' la stessa cosa che ha provato a fare negli USA Verizone con Google, subito rientrata a causa della pessima reazione degli utenti che hanno sostenuto una violazione della Net Neutrality (ovvero l'indipendenza di chi fornisce il servizio di connessione rispetto ai contenuti che transitano).
Il grosso problema è che se passa la linea di pensiero di Vodafone probabilmente anche gli altri fornitori di servizi si adegueranno. Attendendo la presa di posizione delle varie authority l'unica cosa che può fare un utente è "preferire" un operatore che non metta questo vincolo. per approfondire potete leggere questi articoli.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=7032
http://www.telefonino.net/Vodafone/Notizie/n26120/Skype-contro-il-taglio-al-VoIP-di-Vodafone.html

categoria: Hardware | fonte: google news
parole chiave: skype, vodafone, controversia, contro, VS, VoIP, mercato libero, Net Neutrality, libertà rete



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a abuse@nicolalazzarini.it

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Nicola Lazzarini
p.iva 02520050135
info@nicolalazzarini.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta